La finalissima del Torneo

Le due squadre che sono arrivate alla finale per il 1° e 2° posto

 

Finale per il 1° E 2° posto:

Venerdi 19 luglio 1985

Azzurri-Giallorossi: 2-2 (7-6 d.c.d.r.) (0-1) (1-0) (1-0) (0-1)

rigori: Melani, Mammoli, Biagioni, Barboni, Magni M., Greco, Magni P., Poli, Signorini, (Ciambellotti parato)

 

AZZURRI: Melani, Magni P. Magni M.,Agati, Signorini, Biagioni, Toccafondi N., Nencini

GIALLOROSSI: Toccafondi, Greco, Barboni, Mammoli, Ciambellotti, Poli, Magni C., Rocchi, Scatizzi

 

Onore a entrambe le squadre che hanno saputo interpretare nel miglior modo la partita. Questa era una finale ed è stata una finale VERA! C’è il pubblico delle grandi occasioni, ad assistere a questa tanto attesa finale. Gli Azzurri possono contare sul tifo speciale delle ragazze PON PON, 9 ragazze di Cafaggio, vestite in biancazzurro e con grandi pon pon baiancazzurri stretti nelle mani. Gli Azzurri devono fare sempre a meno di Zetti che dopo la prima partita non si è più fatto rivedere e perciò si presentano a questa finale con soli 8 uomini, senza perciò poter effettuare alcun cambio. Inoltre alcuni giocatori sono acciaccati: Toccafondi è costretto a giocare nonostante la frattura a due costole, Agati non è al meglio dopo la distorsione alla caviglia accusata nella terza partita. Ma ora ci siamo si parte: da una parte i Giallorossi, squadra più fisicamente dotata e dall’altra gli Azzurri, che fanno dell'agilità e della tecnica le sue armi migliori. Dopo aver concesso una nitida occasione da gol agli Azzurri primo minuto di gioco, i ragazzi di capitan Greco prendono in mano il pallino del gioco, Poli si impone subito in mezzo al campo, raccoglie tutti i palloni che transitano nella zona nevralgica e innesca benissimo i due esterni sulle fasce Rocchi e Barboni mettendo in difficoltà la difesa Azzurra. I Giallorossi sembrano più in palla, Mammoli e Poli si scambiano spesso la posizione in area mettendo in chiara difficoltà la retroguardia degli Azzurri. Al decimo minuto da un cross dalla trequarti, la palla giunge ad Mammoli lasciato in area colpevolmente solo, il quale non ha difficoltà a calciare al volo e a battere l'incolpevole Melani: 1-0. I Giallorossi non si accontentano e confezionano un altra occasione da rete con Poli ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Prima della fine del primo tempo c'è anche una chiara occasione da gol per gli azzurri, ma al termine della prima frazione, la squadra che ha da recriminare di più è quella dei Giallorossi, che avrebbe potuto chiudere la prima frazione con un punteggio più rotondo in suo favore. Il secondo tempo parte con i Giallorossi in attacco, ma gli Azzurri col passare dei minuti riescono a prendere le giuste contromisure e si dispongono bene in campo.

I Giallorossi hanno comunque un' altra occasione da gol: Mammoli batte magistralmente una punizione da fuori area, la palla colpisce la traversa e torna in campo, il primo ad arrivare sulla palla è Poli, che riesce a colpire di testa a botta sicura, ma Melani con un tuffo felino riesce a salvare la propria porta. Al decimo minuto sono gli Azzurri ad usufruire di un calcio di punizione dalla trequarti, alla battuta va Magni Paolo, il suo tiro ha una traiettoria perfetta, ma è l'incrocio dei pali a negare la gioia del gol al difensore. Passano due minuti e Magni Paolo si prende la rivincita calciarndo da fuori area un pallone che con una parabola perfetta scavalca Toccafondi R.per il gol del pareggio. A questo punto gli Azzurri ci credono e si gettano in avanti alla ricerca del gol del vantaggio Ma Greco guida in maniera perfetta la difesa e non lascia varchi. I tempi regolamentari si concludono sul punteggio di 1-1, per conoscere i vincitori del torneo bisognerà attendere altri due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Gli Azzurri sembrano essere più determinati, Signorini sale in cattedra in mezzo al campo, Magni M. sembra più ispirato, Biagioni è immarcabile e anche gli altri si fanno rispettare, da questa situazione non poteva che arrivare il gol del vantaggio per gli Azzurri lo segna Signorini con un delizioso tiro da dentro l'area. I giallorossi sembrano aver speso molto e non hanno la forza necessaria per reagire e arriva il fischio della fine del 1° tempo supplementare.

Gli ultimi quindici minuti sono spettacolari, i Giallorossi si riversano nella metà campo degli Azzurri, Ciambellotti e Barboni si portano in avanti lasciando in difesa gli esperti Magni Carlo e Scatizzi ad aiutare Greco . Agati e Toccafondi Niccolò combattono come due belve, mentre Nencini corre in su e giù per il campo. I fratelli Magni prendono in mano il centrocampo, lasciando a Biagioni e Signorini il compito di infastidire la difesa avversaria.

La partita si trasforma in una battaglia, la stanchezza comincia a farsi sentire tra tutti i giocatori. I giallorossi cercano di sfruttare la statura di Greco e Mammoli cercandoli con palle alte che però esaltano le doti in uscita del portiere Melani. I minuti scorrono inesorabilmente per i Giallorossi ed gli azzurri si avvicinano alla vittoria finale. A due minuti dalla fine Poli con un gran tiro impegna melani in un difficile intervento e sullo scambio di fronte Signorini ha la palla buona per chiudere la partita ma la difesa salva.

Prima dello scadere del tempo, i Giallorossi hanno la possibilità di battere un calcio d'angolo, la difesa azzurra è a pezzi, un paio di giocatori hanno i crampi, altri sono molto acciaccati, Melani li incita urlandogli che ormai è finita........ Poli va a battere il corner, la sua parabola è diretta sul dischetto del rigore, Mammoli e Greco si alzano in cielo ed è proprio il capitano a colpire in modo perfetto la palla e ad insaccarla nell'angolino in alto dove Melani proprio non puo' arrivare e a suggelare una prestazione davvero eccellente: 2-2 tra il tripudio dei Giallorossi e la disperazione degli Azzurri che si sono lasciati sfuggire la vittoria ad una manciata di secondi dalla fine. L'arbitro Foschi fischia la fine e lascia che siano i rigori a stabilire chi delle due squadre alzerà la coppa al cielo. A questo punto vorremmo concludere qui la nostra cronaca, elogiando le due squadre per il gioco e l'impegno mostrato, ma come ogni competizione sportiva vuole, ci deve essere per forza un vincitore e allora andiamo a vedere questi calci di rigore:. La porta scelta per i calci di rigore è quella dalla parte degli spogliatoi , quella che guarda verso est, la prima squadra a calciare sarà quella degli azzurri.

Il primo che va sul dischetto non poteva che essere un incosciente infatti ci va il portiere Melani:

Melani, tiro e gol .

Mammoli: gol

Biagioni: gol

Barboni: gol

Magni M.:gol

Greco: gol

Magni P. : gol

Poli: gol

Signorini:gol

Ciambellotti : PARATO

Gli Azzurri hanno vinto il primo torneo quadrangolare battendo per 7-6 dopo i calci di rigore i Giallorossi. Magni Alberto ha vinto la coppa assegnata al miglior realizzatore con 6 reti .

Ma i veri vincitori sono stati i cafaggesi, tutto il paese ha vissuto direttamente queste emozioni, l'intero paese ha partecipato . Negli anni futuri verranno organizzati altri tornei ci saranno altre mille partite, altri vincitori, ma nessuno di coloro che ha avuto la fortuna di assistere a questo Torneo potra mai dimenticarlo. Grazie a tutti anche per avermi permesso di raccontarlo.

 

Nei giorni successivi i festeggiamenti continuarono , le coppe rimasero esposte sul banco del bar per tutta l'estate, fu organizzata una cena nel giardino della Misericordia....... però non festeggiarano solo gli Azzurri ma tutte e quattro le squadre insieme a tutto Cafaggio.

 

 

Qui sotto la squadra vincitrice del torneo con la coppa e le ragazze Pon Pon