3a giornata

La squadra degli Azzurri
La squadra degli Azzurri

 

3à giornata prima partita:

Biancoverdi-Azzurri: 2-3

BIANCOVERDI: Cerbai, Lenzi, Bernocchi, Mati, Giarrè, Soldi, Vannelli, Magni A., Salvi, Paolieri M.

AZZURRI: Melani, Magni P. Magni M.,Agati, Signorini, Biagioni, Toccafondi N., Nencini

Marcatori: Magni A. , Giarrè, Biagioni, Maggni P., Biagioni

Arbitro Flavio Foschi

 

Nell' ultima sfida  gli Azzurri partono  svantaggiati nei confronti dei Biancoverdi, infatti con il pareggio non accedono alla finale. Facendo le dedite proporzioni gli azzurri sembrano ricoprire il ruolo che fu degli Azzurri di Bearzot nell'ultimo mondiale in Spagna, dovendo assolutamente vincere contro i favoriti Biancoverdi. Lenzi & C. ce la metteranno tutta per non vestire i panni che furono di Socrates Zico e Falcao durante gli ultimi Mondiali. Agli Azzurri/Italia serve un solo risultato:VINCERE.

Ai Biancoverdi/Brasile basta anche il pari, ma siamo sicuri che Magni Alberto, Cerbai e Lenzi faranno di tutto per trascinare i propri compagni ad una vittoria, per dimostrare che i più forti sono loro e che il pareggio della partita precedente è solo un incidente di percorso. Davanti ad un pubblico numeroso come non mai le due squadre scendono in campo.

Gli azzurri hanno deciso di cambiare il loro modulo tattico abituale, e Agati da terzino di fascia viene assegnato il difficile compito di marcare a uomo Alberto Magni. Il difensore azzurro non è particolarmente dotato tecnicamente ma è veloce e tenace ed ha dimostrato di saper rimanere attaccato alle caviglie del proprio avversario. Il ruolo di aiutare in difesa Magni Paolo è affidato a Nencini il più giovane del gruppo. Signorini si prenderà cura di Giarrè nel duello fra i più “abbronzati” del torneo. Toccafondi e Magni Maurizio presidiano la zona del centrocampo dove nella squadra avversaria si muovono Vannelli e Paolieri. Mati rimarrà un po' più indietro aiutando il lavoro di Lenzi, mente Bernocchi presterà attenzione alla punta Biagioni. Lenzi e Magni paolo sono i due liberi (e capitani). Cerbai e Melani cercheranno entrambi la grande prestazione per aggiudicarsi il titolo simbolico di miglior portiere del torneo. Nei primi minuti i Biancoverdi fanno vedere subito di qiuale pasta sono fattie dimostrano di non accontentarsi assolutamente del pareggio. Giarrè cerca di smarcare magni A. ma la punta è controllata bene da Agati. Lenzi con autorevolezza chiude tutti i varchi sull'attacco avversario e Biagioni non sembra trovare spazi.

Mati al 20' spinge sulla destra e lancia in profondità Magni Alberto, la punta riese ad eludere l'intervento di Agati, si accentra in area e con un secco sinistro batte Melani. Agli Azzurri ci vorrebbe un Paolo Rossi della situazione, ma non sembra averlo in squadra, allora sono i Biancoverdi ad arrivare al gol del raddoppio grazie a Giarrè, abile ad approfittare di una indecisione collettiva della retroguardia Azzurra. Al 30' minuto il risultato è sul 2-0 per i Biancoverdi e la partita sembra conclusa. A questo punto gli Azzurri riescono finalmente a scrollarsi di dosso quella paura che li ha attanagliati nei minuti iniziali e iniziano a giocare. Prima dello scadere del primo tempo arriva il gol di Biagioni, che finalmente si ricorda che nella sua carriera di gol ne ha fatti diversi, e dopo essersi portato a spasso due avversari batte Cerbai con un micidiale rasoterra. La ripresa inizia con i Biancoverdi che controllano agevolmente la partita che nel frattempo sta diventando sempre più accesa. Magni Paolo è autore di due brutti falli che innervosiscono non poco il cugino/avversario Magni Alberto. Ad un quarto d'ora dalla fine Magni Paolo prova un tiro dal limite, la palla ha una traiettoria impossibile non lasciando scampo a Cerbai, per il gol del 2-2.Gli Azzurri cercano il gol della qualificazione, ma i Biancoverdi sono sempre pericolosi. La partita diventa cattiva e fioccano molti falli da entrambe le parti, l'arbitro Foschi ha difficoltà a tenere le redini dell'incontro. Lenzi commette un brutto fallo su Biagioni e la susseguente punizione è ben parata da Cerbai. A dieci minuti dal termine l'episodio che condizionerà l'intera partita: Magni Paolo ferma con l'ennesimo fallo Magni Alberto lanciato a rete, “Batteria” reagisce cercando di colpire Magni Paolo tutto sotto gli occhi del direttore di gara che non puo' far altro che espellere la punta biancoverde. Per gli Azzurri in superiorità numerica la partita si fa in discesa e la squadra si riversa in avanti alla ricerca del gol qualificazione. Agati dopo l'espulsione di Magni A. è liberato da impegni di marcatura e può spingere sulla fascia destra, proprio da una sua avanzata la palla giunge a Signorini che è abilissimo a smarcare Biagioni che si libera di Mati e batte per la terza volta Cerbai. Le due squadre sono sfinite e al fischio di Foschi sono gli Azzurri che festeggiano l'accesso alla finale, un risultato che ormai sembrava irraggiungibile dopo la brutta sconfitta contro i Rossi di Zaccagnini & soci. I Biancoverdi dovranno attendere il risultato dell'ultima partita per conoscere il proprio futuro nel torneo. A fine partita è visibile sul volto di Magni A. l'amarezza per l'espulsione che lo costringerà a saltare l'eventuale spareggio o la finale per il 3° posto.

 

 

Classifica parziale dopo la prima partita dell'ultima giornata

SQUADRA

PUNTI

P.G

V

N

S

G.F

G.S

D.R

AZZURRI

4

3

2

0

0

7

5

2

BIANCOVERDI

3

3

1

1

1

6

5

1

ROSSI

2

2

1

0

1

4

5

-1

GIALLOROSSI

1

2

0

1

1

1

3

-2

 

AZZURRI IN FINALE: per conoscere il nome dei suoi avversari dovranno attendere l'ultima partita, vediamo le possiili combinazioni:

 

Se i Rossi battono i Giallorossi : finale Azzurri -Rossi

Se Rossi e Giallorossi pareggiano: spareggio tra Rossi e Biancoverdi

Se i Giallorossi battono i Rossi : spareggio tra Giallorossi e Biancoverdi

 

 

3à giornata seconda partita:

Giallorossi-Rossi: 1-0

 

GIALLOROSSI: Toccafondi, Greco, Rocchi, Barboni, Mammoli, Ciambellotti, Scatizzi, Poli, Magni C., Becagli Marco

ROSSI: Bigagli, Gacci, Becagli Mau., Calabrese, Mazzeschi, Papi, Bardazzi, Zaccagnini, Chiti.

 

Rete: Barboni.

Arbitro Flavio Foschi

 

Partita decisiva per le sorti delle due squadre, entrambe vogliono vincere per raggiungere gli Azzurri in finale e andare a giocarso la vittoria del Torneo. I rossi partono forte e cercano di imporre il proprio gioco, ma i Giallorossi sono molto uniti a centrocampo e non lasciano molti spazi. La partita è molto tattica ma poco spettacolare, si capisce che la prima squadra che segnerà probabilmente riuscirà a portare a casa il risultato. Dopo un primo tempo finito a reti inviolate, nella ripresa arriva il gol di Barboni che permette ai suoi di battere i Rossi e di acciuffare lo spareggio contro i Biancoverdi. Il calcio è bello per questo, i Giallorossi, fanalino di coda dopo due giornate sono riusciti a ribaltare ogni pronostico e adesso avranno la possibilità di giocarsi la finale allo spareggio, avendo dalla propria parte anche il vantaggio di poter affrontare i forti avversari che saranno privi del bomber Magni A. squalificato. Intanto gli Azzurri attendono rilassati il nome dei propri avversari nella finale

 

 

 

 

 

 

Risultati e classifica dopo l'ultima giornata:

Biancoverdi-Azzurri : 2-3

Giallorossi-Rossi : 1-0

 

SQUADRA

PUNTI

P.G

V

N

S

G.F

G.S

D.R

AZZURRI

4

3

2

0

0

7

5

2

BIANCOVERDI

3

3

1

1

1

6

5

1

GIALLOROSSI

3

3

1

1

1

2

3

-1

ROSSI

1

3

1

0

2

4

6

-2

 

 

 

Azzurri qualificati per la finale, Giallorossi e Biancoverdi vanno allo spareggio.