A caccia di Staccioli

 

Si va a pigliar Staccioli.................

 Gli Staccioli sono animali che non esistono, di fantasia, inventati per pigliare in giro i creduloni che "bevono a boccia". Un pomeriggio d'inverno capitò nel bar della Misericordia Brandano uno un po' presuntuoso e lallone e in più aveva una fortuna sfacciata a giocare a carte. Il che lo rendeva antipatico a tutti. - "Questa la sarebbe la serata adatta per andare a Staccioli disse i'Pera guardando gli alberi del giardino della Misericordia piegati dalla tramontana.

Bastarono quelle parole e tutti capirono, anche se qualcuno non aveva ancora capito a chi sarebbe toccato il ruolo di reggi balla. - "Che arrosto che verrebbe!" - disse i'Bubu.

- "Icché sono gli Staccioli?" - chiese Brandano incuriosito. - "Roba da intenditori!... Chi non gli ha mai assaggiati non se ne rende conto!" - seguitò i' Lenzi, massaggiandosi la  pancia. - " Ma icché sono codesti Staccioli?" - insisté il ragazzo, sempre più arrapato. Dopo un quarto d'ora di mezze parole e mezzi discorsi, ma attenti a non spiegare tante cose, fu organizzata una battuta di caccia, immediata...il tempo di recuperare allo stanzone di'Gallina alcune vecchie balle di juta, distribuite uno per uno per infilarci gli Staccioli. La raccomandazione principale era di fare silenzio assoluto.

Poco dopo il gruppo uscì in mezzo alla bufera verso il campo che c'era tra il bar e l'argine dell'autostrada, giudicato adatto all'appostamento.

Ogni cacciatore si fermava a prendere posto, dietro una macchia o un albero come fosse una caccia al cinghiale.

Alla fine, i'Pera e Batteria, dopo avere sentito con il piede la consistenza del terreno e calcolata la direzione giusta del vento piazzarono Brandano sul ciglio di una fossa in una posizione a tutto vento, che riusciva a malapena a reggersi ritto.

Con la raccomandazione di restare in silenzio e tenere il sacco bello spalancato, I' Pera e Batteria sparirono. Poco dopo cominciarono ad arrivare gli Staccioli..... quanti ce n'erano.... e come correvano!! Arrivavano tutti in direzione della balla di Brandano e picchiavano da tutte le parti..... nel viso nelle gambe ....una sassaiola di quelle che Brandano si ricorda ancora.

Da quella sera nessuno si ricorda se Brandano ha più rimesso piede nel Bar, ma se è tornato ha fatto una bevutina e via...a Ramino non ha più vinto con nessuno.